Italgas lancia un piano da 16,5 miliardi per modernizzare la rete gas

Si chiama “Shaping a New Energy” ed è il nuovo piano strategico annunciato da Italgas per il periodo 2025-2031. Un piano che prevede un corposo investimento destinato anche allo sviluppo delle attività di distribuzione del gas in Italia e in Grecia. "Il Piano Strategico 2025-2031 con 16,5 miliardi di euro di investimenti, in aumento di 900 milioni di euro rispetto al precedente, è il più rilevante nei 188 anni di vita del Gruppo", afferma l'amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo. Vediamo da vicino quali sono i punti chiave del progetto Italgas.

Più smart, più sostenibile, più efficiente: il nuovo piano Italgas

Gli investimenti previsti nel piano strategico riguardano soprattutto lo sviluppo delle attività di distribuzione del gas in Italia e in Grecia, da parte della compagnia. Un’altra fetta interesserà l’ammodernamento tecnologico e digitale delle nuove reti acquisite, per renderle più smart, digitali e flessibili, e capaci di accogliere quote crescenti di gas rinnovabili, come biometano, idrogeno e metano sintetico. In particolare, la quota di investimenti sarà così ripartita. Per lo sviluppo del network italiano della distribuzione del gas saranno destinati 13,2 miliardi di euro; 8,3 miliardi di euro del totale (oltre 0,9 miliardi di euro rispetto al Piano Strategico 2024-2030 riclassificato) interesseranno un ulteriore sviluppo, repurposing e upgrade digitale delle reti. Tale importo comprende gli impegni assunti nell'ambito delle gare recentemente aggiudicate al Gruppo e il passaggio al gas naturale (previsto nel 2026) di Sassari, Cagliari e Nuoro, gli ultimi grandi centri della Sardegna.

Non solo gas

Gli investimenti di Italgas prevedono anche una quota destinata a colmare il gap infrastrutturale e tecnologico delle reti dell'acqua. Ben 450 milioni di euro da distribuire nei prossimi 7 anni. Il Piano non prevede però solo spese. Si stima, infatti, che possa generare entro il 2031, 250 milioni di euro di efficienze complessive grazie alla razionalizzazione e al miglioramento operativo. Inoltre, gli investimenti in digitalizzazione delle reti già acquisite dovrebbero generare ricavi aggiuntivi per oltre 100 milioni di euro nello stesso arco temporale.

Innovazione digitale al servizio della stabilità energetica

L’approccio di Italgas combina tecnologie digitali con una visione di lungo periodo: rendere la rete più intelligente e “predittiva” non solo migliora la gestione operativa, ma crea una infrastruttura pronta ad accogliere sempre più gas rinnovabili, sostenendo la stabilità del sistema energetico nazionale. Per un’azienda come CEM, questo piano strategico rappresenta una grande opportunità, nei nostri rapporti con un partner con cui collaboriamo da diversi anni e nella speranza di riuscire a contribuire concretamente al rinnovamento della rete gas nazionale con competenza e professionalità.
Torna al blog
Italgas lancia un piano da 16,5 miliardi per modernizzare la rete gas