La sicurezza ai tempi del Covid-19
La tutela della salute della collettività diventa, oggi, un principio imprescindibile dal quale ripartire.
La nostra Azienda continua il proprio operato nel rispetto di tutti i dettami delle Istituzioni: i nostri dipendenti - e chiunque entri in contatto con i luoghi aziendali - sono obbligati a rispettare tutte le misure di prevenzione e di contrasto alla diffusione del virus.
Siamo certi che uniti e nel rispetto delle norme, ritorneremo presto alla normalità.
CEM e il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro
Le norme sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro in Italia sono regolamentate dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (noto come Testo Unico) in vigore dal 15 maggio 2008 e dalle relative disposizioni correttive e da successivi ulteriori decreti che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni.
La normativa ha indicato nella formazione uno degli obblighi fondamentali a cui deve adempiere il datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori. Il personale necessita, secondo la Legge, di un’adeguata formazione che ne certifichi la qualità e le capacità.
CEM, attraverso un’attenta osservanza della normativa in materia di sicurezza nel luogo di lavoro, predispone quanto necessario per la prevenzione dai rischi per la tutela e l’incolumità della salute organizzando corsi specifici, anche presso la propria struttura, e coinvolgendo il personale attraverso attività di formazione e sensibilizzazione al fine di garantire la sicurezza in cantiere.
Prima dell’avvio di ogni cantiere, gli operai vengono informati e formati sui rischi specifici e sulle eventuali problematiche che vengono poste al capocantiere e, con una successiva riunione vengono aggiornati nell’ambito di sicurezza e ambiente per poi monitorarne i risultati. Tutto ciò per assicurare adeguate misure di prevenzione e tutela del personale.
Una corretta formazione non raggiunge solo lo scopo fondamentale di garantire un continuo miglioramento della sicurezza sul lavoro dei suoi destinatari, ma anche un vantaggio in termini economici e di produttività dell’impresa. La sicurezza è un investimento che ci ha portato a ricevere:
- nel 2014 e nel 2013, dal Gruppo ENI, il “Trofeo Sicurezza” quale prima impresa classificata a livello nazionale per il secondo anno consecutivo;
- nel 2016, il Trofeo Sicurezza di Napoletanagas per imprese appaltratrici.