Nuovi progetti per CEM: lavori ai gasdotti pugliesi

Il sistema circolatorio del pianeta: il gas, una fonte vitale per gran parte del mondo.
Ci occupiamo da oltre 20 anni della manutenzione, ammodernamento e costruzione di metanodotti, siamo un partner affidabile nella realizzazione delle reti per il trasporto del gas sia naturale che artificiale, ma anche esperti nella realizzazione di urbanizzazioni primarie, movimento terra massivo e nuove lottizzazioni.


Siamo un’Azienda all’avanguardia nelle opere di costruzione e manutenzione delle reti e degli impianti per la produzione e distribuzione di gas, operante anche per enti pubblici e privati. Utilizziamo un parco macchine composto da mezzi di ultima generazione e attrezzature all’avanguardia per rispondere a ogni esigenza.

Ogni gasdotto, parte dallo studio del territorio: prima di ogni scavo al manto stradale i nostri tecnici specializzati ispezionano attentamente il suolo per verificare la presenza di tubazione idriche, telefoniche ed elettriche nel sottosuolo, un lavoro utile per avere una mappatura della situazione, operare in maniera più agevole e non arrecare disservizi ai Cittadini. 

Il gas viene portato dal luogo naturale di estrazione a quello di consumo grazie ad una serie di tubazioni di vario diametro. Le tubature utilizzate a questo scopo sono realizzate in acciaio e sono di diametro variabile: vanno dai trenta centimetri fino a raggiungere anche un metro di lunghezza. La loro dimensione è strettamente legata alla quantità di gas che deve circolare all’interno. 

Ogni lavoro di metanizzazione viene svolto a lotti, cioè in step e ogni ciclo porta al raggiungimento di un obiettivo prefissato dal progetto di partenza. L’esperienza acquisita negli anni ci ha portato a lavorare su molteplici cantieri e a collaborare con Aziende prestigiose, tra cui SNAM Rete Gas, società capofila del Gruppo ENI.

Attualmente, tutto il Team CEM è impegnato alla creazione di una rete completamente nuova: stiamo lavorando alla creazione di un’infrastruttura nella città di Giovinazzo (BA). Saranno realizzate condotte che  alimenteranno le utenze dei cittadini di Giovinazzo, inoltre ci saranno cabine di controllo, impianti di derivazione e riduttori di pressione. La nuova rete di distribuzione avverrà utilizzando apposite tubazioni in acciaio e la nuova rete consentirà l’estensione del servizio metano a tantissime famiglie giovinazzesi, ottenendo così dei grandi vantaggi economici, assicurati da tale fonte di energia. 


Grazie alla nostra manodopera specializzata e all’esperienza pluriennale, siamo in grado di garantire lavori con una massima cura dei dettagli, rispetto dei tempi dei progetti e cura per il territorio.

Vuoi saperne di più? Contattaci.