L’importanza della corretta manutenzione degli impianti fognari

La manutenzione impianti fognari è un’attività essenziale non solo per la corretta gestione di un servizio di utilità pubblica, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente. Quando si parla di manutenzione delle fogne si possono intendere due cose: la manutenzione periodica e ordinaria di svuotamento delle reti e la manutenzione straordinaria, che può avvenire nei casi di infiltrazioni o rotture. Vediamo quando e perché è importante la corretta manutenzione impianti fognari.

Manutenzione impianti fognari: quando è necessaria

Gli impianti fognari italiani sono costituiti nella maggior parte dei casi da condotte datate. Si parla di tubature che possono avere un minimo di 20-30 anni. La normale usura dei materiali, in alcuni casi le sollecitazioni causate dalla pressione del manto stradale e dal traffico, o l’intrusione di radici di alberi possono causare rotture e, di conseguenza, infiltrazioni. In questi casi si rende necessario l’intervento di una ditta specializzata nel risanamento delle condotte fognarie. Gli interventi, quando eventuali rotture o danni agli impianti fognari pubblici sono accertati, devono essere precisi, rapidi e soprattutto efficienti.

Rischi e danni causati da impianti fognari danneggiati

Un danno alle fognature può causare spiacevoli inconvenienti. Il primo è la fuoriuscita delle acque nere che possono infiltrarsi e costituire un rischio per la salute delle persone e una potenziale fonte di inquinamento per l’ambiente circostante. Altrettanto pericolose sono le occlusioni delle reti fognarie, che possono causare una risalita dei liquidi all’interno di condomini e abitazioni, oltre a pericolosi allagamenti di vani abitativi che si trovano al di sotto del livello della rete fognaria. Otturazioni possono inoltre generare dei sovraccarichi di pressione in alcuni punti delle condotte che rischiano di rompersi.

CEM servizio professionale di costruzione e manutenzione reti fognarie

Nelle attività principali di CEM c’è la costruzione e manutenzione di reti fognarie, a Firenze e provincia. Ci occupiamo del riassetto del sistema fognario cittadino, del collegamento del sistema depurazione e smaltimento acque reflue dei vari territori comunali. Opere idrauliche e fognature che vedono tutto il nostro know-how e competenze non solo in termini di conoscenza del territorio e del settore, ma anche dei mezzi impiegati. Mezzi moderni e all’avanguardia garantiscono un’operazione di manutenzione degli impianti fognari veloce, efficiente ed eseguita nel pieno rispetto dell’ambiente. Le nostre competenze nel settore, infatti, ci hanno permesso di occuparci della manutenzione dell’intero impianto fognario della Provincia di Firenze, stringendo collaborazioni importanti con Publiacqua (ACEA), azienda appaltatrice. Persone, mezzi, conoscenza e pianificazione consentono di fare la differenza e di fornire ai committenti la rapidità e l’efficienza che servono per evitare che la rottura dell’impianto fognario possa causare spiacevoli problemi. Va detto, però, che gli interventi straordinari di manutenzione alle reti fognarie devono essere affiancati da manutenzioni periodiche delle fognature, essenziali per evitare future occlusioni o cedimenti più importanti. È possibile vedere alcune delle opere realizzate all’interno della nostra gallery o inviarci una richiesta nella nostra pagina contatti.
Torna al blog
L’importanza della corretta manutenzione degli impianti fognari