operai in cantiere
Escavatore in azione
Escavatore in azione

Costruzioni Edil Metal Srl è un’azienda leader nel settore della progettazione, costruzione, e manutenzione di Metanodotti e impianti idrici e fognari. Attiva dal 1996, nel 1999 viene acquisita da Antonio Finelli, già noto e affermato imprenditore nel settore della commercializzazione e lavorazione di prodotti siderurgici con la sua azienda FIN FER Srl. 

La crescita inarrestabile di FIN FER, infatti, porta con sé la necessità di un ampliamento della società, per la realizzazione di un progetto, a più ampio respiro, iniziato con la costruzione e manutenzione degli opifici industriali. Da qui, lo sviluppo dell’attività di CEM diventa sempre più rapido. Nel 2002, l’azienda ottiene l’attestazione SOA che le consente di prendere parte agli appalti pubblici nelle principali categorie di lavori. Una crescita che si riflette anche nell’organico: dai 3 dipendenti iniziali, oggi, CEM conta oltre 60 persone, per un’azienda che si estende su una superficie di 70 mila mq.

LA CRESCITA NEGLI ANNI

Nel corso degli anni, la società si è rinnovata. All’amministrazione di Antonio Finelli, è seguito Sergio, figlio del fondatore, che ha portato l’azienda, in pochi anni, a occupare un posto di sempre maggior rilievo nel settore, arrivando anche a triplicare il fatturato annuo. Nel 2017, alla guida di CEM è arrivata la dott.ssa Annalisa Finelli. 

Nella sua attività, l’azienda ha conquistato l’accreditamento da parte di enti di primaria importanza, tra cui SNAM, Enel Gas, Italgas, Publiacqua Spa (oggi acquisita ACEA).

ATTENZIONE, PROFESSIONALITÀ, ETICITÀ

Specializzata nella costruzione e manutenzione dei metanodotti e di impianti idrici e fognari, CEM fonda la sua professionalità sulle competenze del personale che vi opera e su un ampio e moderno parco mezzi. 

Mezzi tecnologici avanzati e conformi agli standard di sostenibilità, ricerca, qualità, sono gli elementi che hanno reso CEM tra i nomi più conosciuti nel settore dell’edilizia. Un risultato raggiunto anche grazie alla stretta sinergia tra le varie fasi di analisi, ricerca, produzione e controllo costante sulla qualità del servizio offerto. L’esperienza maturata ha permesso alla Costruzioni Edil Metal di implementare un sistema di gestione integrato efficace e oggetto di continue attività di miglioramento, per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale. 

Il codice etico dell’azienda, poi, le ha permesso di ottenere la conferma di iscrizione alla White List, l’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa. 

I suoi elementi di forza sono però le persone, costantemente aggiornate sulle regolamentazioni inerenti la qualità e la sicurezza sul lavoro e sulle più moderne ed efficienti tecniche costruttive.