Evento CEM: la Cultura della Sicurezza che passa dal cuore

A distanza di qualche giorno dall’evento sulla sicurezza, passate le emozioni a caldo vissute durante la serata, possiamo tirare le somme dell’anno trascorso che ha avuto il suo culmine lo scorso 13 dicembre. 

Partiamo dalla serata. 

Anche quest’anno c’è stata una partecipazione attenta, coinvolta, emozionata delle persone presenti all’evento. Siamo orgogliosi sia del messaggio che è stato trasmesso, ma anche e soprattutto del modo in cui è arrivato a ogni singolo partecipante. 

L’obiettivo di questa edizione del nostro appuntamento annuale, infatti, era puntare su quelle leve emotive che stimolano l’acquisizione della consapevolezza (anche inconscia) necessaria a creare una Cultura della Sicurezza della persona.

La serata è stata caratterizzata da due momenti distinti: uno prettamente pratico e uno emozionale. 

Grazie all’Associazione di promozione sociale e Centro Di Formazione Blsd, DECA APS, siamo riusciti a portare sul palco un breve ma incisivo corso pratico all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e alle pratiche di primo soccorso. Un modo per fornire delle informazioni di base utili su come intervenire durante momenti di necessità. 

A seguire, si è tenuto lo spettacolo teatrale “A chi esita” messo in scena dalla Compagnia Teatrale Rossolevante.

Un’ora di escalation di emozioni, che hanno colpito e coinvolto tutte le persone presenti in sala. Strumento formativo di incredibile valore, lo spettacolo ha risposto a un’esigenza precisa: effettuare un salto di livello nel nostro percorso formativo sulla Sicurezza, scuotendo le coscienze in maniera decisa. 

L’evento è stato però solo il culmine di un anno pieno, fatto di impegno, lavoro incessante e collaborazione.

La scorsa serata, infatti, è stata anche l’occasione per consegnare a tutti i partecipanti gli opuscoli tascabili sulla sicurezza prodotti quest’anno. Un memorandum di buone prassi da portare sempre con sé per ricordare in qualsiasi momento obblighi e procedure per la tutela della sicurezza sui cantieri. 

Abbiamo colto l’occasione per presentare e mostrare l’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici acquistati in azienda, strumento che, in alcuni casi, può fare la differenza per la vita di una persona. 

È stata l’occasione per ricordare che la Sicurezza è frutto di un intervento condiviso, che procede parallelamente a ogni livello organizzativo del nostro lavoro. Dalla committenza, alla proprietà, ai cantieri, rappresentati dalle persone di ogni grado di responsabilità coinvolte. 

Sono stati fatti tanti passi in avanti in questi anni, sotto tutti i punti di vista. Anche per questo, l’evento sulla sicurezza di dicembre non può che essere ormai parte integrante del nostro modus operandi: continuerà ancora, evolverà, in nome della sicurezza, in nome del bene più prezioso che abbiamo. 

Torna al blog
Evento CEM: la Cultura della Sicurezza che passa dal cuore