trofeo-sicurezza
Attività di formazione sulla sicurezza in cantiere
Attività di formazione sulla sicurezza in cantiere
trofeo-sicurezza-2
trofeo-sicurezza-3
sicurezza-sul-lavoro-1
sicurezza-sul-lavoro-4

Le norme sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro in Italia sono regolamentate dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (noto come Testo Unico) in vigore dal 15 maggio 2008 e dalle relative disposizioni correttive e da successivi ulteriori decreti che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni.

La normativa ha indicato nella formazione uno degli obblighi fondamentali a cui deve adempiere il datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori. Il personale necessita, secondo la Legge, di un’adeguata formazione che ne certifichi la qualità e le capacità.

CEM, attraverso un’attenta osservanza della normativa in materia di sicurezza nel luogo di lavoro, predispone quanto necessario per la prevenzione dai rischi per la tutela e l’incolumità della salute organizzando corsi specifici, anche presso la propria struttura, e coinvolgendo il personale attraverso attività di formazione e sensibilizzazione al fine di garantire la sicurezza in cantiere.

Prima dell’avvio di ogni cantiere, gli operai vengono informati e formati sui rischi specifici e sulle eventuali problematiche che vengono poste al capocantiere e, con una successiva riunione vengono aggiornati nell’ambito di sicurezza e ambiente per poi monitorarne i risultati. Tutto ciò per assicurare adeguate misure di prevenzione e tutela del personale.

Una corretta formazione non raggiunge solo lo scopo fondamentale di garantire un continuo miglioramento della sicurezza sul lavoro dei suoi destinatari, ma anche un vantaggio in termini economici e di produttività dell’impresa. La sicurezza è un investimento che ci ha portato a ricevere:

  • nel 2014 e nel 2013, dal Gruppo ENI, il “Trofeo Sicurezza” quale prima impresa classificata a livello nazionale per il secondo anno consecutivo;
  • nel 2016, il Trofeo Sicurezza di Napoletanagas per imprese appaltratrici.
trofeo-napoletanagas